La produzione industriale di un oggetto, come ad esempio una scrivania, prevede la realizzazione in serie o su commessa di più articoli, dalla cui vendita, un'attività imprenditoriale commerciale (azienda) può trarne valore utile.
Osserviamo due interessanti profili di aziende produttrici di scrivanie su scala industriale:
Beyond the office door (BTOD)
quando l'industria incontra il "tailor-made"
Azienda statunitense produttrice di mobili fondata da Greg Knighton nel 2005, nonché attuale presidente della stessa. Lo spirito imprenditoriale di Greg, ereditato dal padre e dal nonno, lo ha portato ad auto-licenziarsi dall'azienda produttrice di mobili di famiglia, per dedicarsi all'attività in proprio. Si dedica comunque alla produzione su scala artigianale di mobili. Nel giro di pochi anni, compresa la potenza dello sviluppo economico posseduta dal e-commerce, Greg ha iniziato a vendere i suoi primi mobili su eBay.
Soltanto nel 2005, dopo aver conosciuto Ryan Bald, ovvero l'attuale co-presidente dell'impresa, egli decide di fondare l'azienda, cui vanta dell'onore di essere, oltre che brand manifatturiero di mobili, anche di essere un potente mezzo di e-commerce per più di 30 brands di mobili di ogni genere.
Viene dunque costruito il primo impianto produttivo e logistico della società statunitense, a Wausau, Wisconsin. Parte della struttura è dedicata alla logistica di mobili appartenenti a più brand, mentre la restante parte, di proprietà del padre di Greg, diventa azienda produttrice di oggetti di arredamento ergonomici, nota come K&A Manufacturing, Inc. (naturalmente società in possesso della BTOD).
Il prodotto sicuramente più importante ed venduto, è la scrivania "VertDesk v3 Electric Sit Stand Desk", dotata di un piano di lavoro regolabile in altezza in modo digitale ed intuitivo.
E' una soluzione elegante, elettrica ed ergonomica, e sfida un po' il concetto il paradigma di
"off the shelf"(a scaffale), tipico di IKEA e dei vari altri colossi industriali di mobilia.
Infatti, sebbene queste scrivanie siano standardizzate e seguano comunque un modello industriale "a scaffale", puntano all'essere quasi garanti di una certa comodità ed ergonomia e del rispetto delle misure e dimensioni, parametri tipici del paradigma "tailor-made" (su misura, modus operandi dell'artigiano e non dell'industria).
In termini di ingegnerizzazione dei processi produttivi della scrivania appena citata, ti invito a vedere questo video, in cui ti verranno mostrate tutte le tecniche produttive:
Se ti interessasse approfondire scientificamente l'ergonomia della scrivania, di consiglio di visitare il mio post precedente.