La scienza nella scrivania


Si dice comunemente che la scrivania sia la "cabina di pilotaggio" di uno studente o di un lavoratore, e che debba essere comoda, illuminata, pulita e ben organizzata.

A riguardo della comodità di una scrivania, da anni gli scienziati conducono ricerche scientifiche di carattere ergonomico, ovvero studi per comprendere come le scrivanie possano essere adattate a qualsiasi dimensione di corpo umano, per risultare confortevole e sicura. Tali ricerche scientifiche nascono dalla necessità di prevenire dolori alla schiena e agli arti, soprattutto se si trascorrono numerose ore al giorno chini sulla scrivania.

Riassumendo, una buona scrivania ergonomica deve garantire alti parametri di sicurezza, comfort e usabilità, con l'obiettivo di massimizzare le prestazioni e l'efficienza del lavoratore o di colui che la utilizza.

L'illustrazione sottostante, eseguita da Jan Stramek per la Own Illustration Agency, riassume diverse ricerche scientifiche atte a settare una corretta scrivania per ottenere produttività e soprattutto ergonomia.


Evidentemente, il focus degli scienziati si concentra su:
  • altezza ideale della scrivania: si può usare un calcolatore automatico disponibile online, che necessita l'inserimento dell'altezza dell'individuo che utilizza la scrivania (esempio: Workplace planner Ergotron);
  • posizionamento corretto del monitor di un computer: non troppo vicino e collocato sotto l'asse visivo orizzontale;
  • posizionamento e vari tipi di mouse e tastiera keyboard: tastiera e mouse posti sul ripiano della scrivania dovrebbero essere allineati con i gomiti; per quanto concerne le tipologie, condivido alcuni esemplari ergonomici appartenenti a questo catalogo: Mouse , Tastiera
  • allineamento arti con relativamente alla scrivania: gomiti, ginocchia ad angolo retto rispetto il piano di lavoro, bacino lievemente inclinato in avanti e piedi poggiati a terra con tutta la pianta rispetto il piano di pavimentazione. Approfondimento.
Si può dunque osservare come la scienza e le ricerche condotte da scienziati in seguito a esperimenti e test di vario genere, abbia corretto un oggetto chiave della nostra esistenza poiché luogo lavoro. Pertanto tali risultati sono stati sintetizzati in più norme, tra cui ricordo quelle pubblicate in Italia:
  • la norma UNI EN 527-1 del 2011 specifica le dimensioni dei tavoli da lavoro e delle scrivanie per le attività da svolgere in ufficio, stando seduti o in piedi;
  •  la norma UNI EN 527-2 del 2017 specifica i requisti di sicurezza, resistenza e durata per i tavoli da lavoro.
Ora, è giunto il momento di domandarsi: la scrivania su cui abitualmente lavoro o studio, è quella giusta per me o sono io che mi adatto a questa? Nel dubbio ti invito a visitare questo catalogo di scrivanie ergonomiche: catalogo.