"Da una esigenza interna dell'Olivetti nasce l'idea di un'attività che diversifica e allo stesso tempo completa il core business rappresentato dalle macchine per l'ufficio"
La volontà di organizzare spazi da lavoro e migliorare l'esperienza lavorativo degli addetti a ufficio, è il motore di questa azienda. Infatti, come spiega il documentario sotto riportato, negli uffici nasce la necessità di organizzare e conservare i continui flussi di informazioni e dati:
"Il grande ufficio è il mare dove fiumi di carte confluiscono ogni giorno; carte che sono comunicazione, rapporto con il mondo e lavoro. Ma l'uomo degli uffici non può annegare nel mare delle carte, ma ha bisogno di conservare, riconoscere, archiviare, documentare, smistare, cestinare. Si studiano mobili e attrezzature per ufficio che in uno spazio relativamente limitato offrano la massima capacità ricettiva, come i nuovi palazzi. Insieme al progetto nasce anche l'idea delle macchine che dovranno attuarlo nella grande produzione industriali: la pressa, piegatrici e propinatrici, saldatrice multipla(anche chiamata millepiedi). I mobili sono in metallo, che come nel modello ha una capacità praticamente uguale al suo volume, offre lo spazio che occupa."
Ordine è spazio: documentario di "Associazione Archivio Storico Olivetti" del 1964
Inoltre, a partire dagli anni '60 la Synthesis avvia la produzione di altri arredamenti per uffici, come scrivanie, mobili, scaffali, librerie e sedie, con l'obiettivo di essere componibili e modulari.
La prima serie lanciata sul mercato, è la "Serie Spazio", disegnata dagli Belgiojoso, Peressutti e Rogers, cui punti di forza sono sicuramente la capacità di adattarsi a moltissime e diverse tipologie di uffici. Rappresenta sicuramente una svolta, perché capace di rinnovare gli uffici tradizionali per renderli open-space, criterio già adottato in altri Paesi.
La qualità della produzione ha sicuramente rappresentato un altro fattore di sviluppo per la Serie Spazio:
- design: nel 1962, la Serie Spazio ottiene il riconoscimento del Compasso d'Oro, riconoscimento che ne valorizza il design;
- resistenza: qualità in termini di resistenza e robustezza dei mobili prodotti. Infatti, si ricordano le dure prove di resistenza a cui erano sottoposte le scrivanie (un sacco di 70 kg viene lasciato cadere da 10 cm di altezza 100 volte di seguito sul piano di una scrivania che deve superare la prova indenne). In vista soprattutto del peso, delle sollecitazioni e vibrazioni provocate da macchine da ufficio, come quelle per scrivere, di fondamentale applicazione furono queste scrivanie.
Pubblicità che evidenzia il design del piede di appoggio di una scrivania Serie Spazio |