Oggi è il "Desk day" italiano



Finalmente nel 2018, è stata introdotta nel calendario italiano, una giornata nazionale celebrata in tutto il mondo da diversi anni, ovvero il "Desk day", ed è proprio oggi:

giovedì 6 dicembre

Dunque, si tratta della prima giornata nazionale dedicata all'organizzazione razionale della scrivania, per migliorare le condizioni di lavoro o studio e rendere più produttive le ore spese dietro di essa. L'iniziativa è stata ideata e promossa da Organizzare Italia, con l'intento di favorire la creazione di spazi di lavoro comodi e ben organizzati, per rendere più prolifici i dipendenti.

Spesso, infatti, la scrivania è un luogo disordinato dove regna il caos, nemico assoluto della produttività, poiché mette a dura prova la capacità di concentrarsi di qualsiasi individuo, sempre se non si stia parlando di Albert Einstein. Inoltre, la presenza di troppi oggetti sulla scrivania, genera in noi la sensazione di avere più cose da fare e quindi stress e malessere.

"Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa, allora, è segno una scrivania vuota?"
cit. Albert Einstein  

A tal proposito, tante sono le analisi psicologiche delle scrivanie. Ad esempio, la Repubblica scrive:

"La scrivania come “finestra sull’anima”,spazio che tradisce la nostra mente, la nostra interiorità. Un'idea all'apparenza azzardata ma confermata da ampi studi perché tutti gli oggetti della nostra vita quotidiana parlano di noi e rivelano più di quanto immaginiamo. Le cose delle quali ci contorniamo, scegliamo e facciamo entrare nel nostro mondo, sono espressione deliberata e involontaria della nostra personalità. Rappresentano indizi che fanno capire cosa è importante per noi, i nostri atteggiamenti, obiettivi, valori."

Inoltre l'articolo è contornato da notevoli e meritevoli ricerche e stime che ti invito a consultare: Articolo

Infine, ti invito a partecipare a questa iniziativa e ad ascoltare i consigli che verranno proposti sulle piattaforme utilizzate da Organizzare Italia:


Link della iniziativa