La pubblicità e i cataloghi della scrivania



Pubblicità che evidenzia il design e la resistenza del piede di appoggio di una scrivania
Serie Spazio Olivetti

Pubblicità della Kinetic Desk (2018)             

                                      "La scrivania che non ti aspetti: la palestra è in ufficio"

Non è una normale scrivania da ufficio, infatti possiede alcuni sensori che permettono di alzare e abbassare a piacimento il piano di lavoro. La scrivania, lanciata dall'azienda statunitense Stir, è una vera e propria postazione multimediale con display e touchscreen, ma può soprattutto trasformarsi in una palestra da ufficio: tramite una presa usb di possono collegare diversi attrezzi da palestra e il mini-computer calcola il consumo di calorie e il battito cardiaco. Costo: 2850 euro. 








Pubblicità di una scrivania della Fratelli Thonet: Guida Savallo (primi ‘900)



Nel diciannovesimo secolo, la scrivania fa il suo ingresso in ogni ufficio e ogni casa. Le più diffuse sono le pedestal desk (rettangolare o quadrata con un vano centrale vuoto per le gambe e due file di cassetti laterali). 
Eccone alcuni esemplari con i riferimenti dei rispettivi cataloghi: 


Army & Navy Stores Catalogue, 1883


Boulton & Paul, manufacturers, 1888


Army & Navy Stores Catalogue, 1883


Sears, Robuck & Co. Household Catalogue, 1914