Brevetti di scrivanie


La scrivania è stata protagonista di tante innovazioni di natura tecnica, funzionale e strutturale nel corso di questi decenni, tutte compattate in appositi brevetti, interamente raccolti all'interno di questo sito: Google Patents Desk.


Ma cosa è precisamente un brevetto? Come riporta il Ministero dello Sviluppo Economico:

"Un brevetto tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisce una nuova soluzione a un determinato problema tecnico. È un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sull’oggetto del brevetto stesso, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati."

Osserviamo alcuni brevetti a riguardo della scrivania:

Il primo brevetto di una scrivania presente su Google Patents: 
Drawing Adjustable Table (US30671A)



Il nome di tale scrivania è "Drawing Adjustable Table" ed è stata brevettata da O.C. Dodge presso United States Patent Office nel 1860. 
Si tratta di una scrivania indicata per disegnatori o progettisti, in grado di poter essere regolata per altezza o per inclinazione a seconda della comodità e stazza del disegnatore. Per altre informazioni visita il brevetto.

Portable body-mounted desk (US3541976A)



Il nome di tale scrivania è "Portable body-mounted desk" ed è stata brevettata da Luis A. Rozas presso United States Patent Office nel 1970. 
Si tratta di una scrivania portatile poiché di piccole dimensioni e perché viene montata sul corpo. E' totalmente regolabile per essere universalmente utilizzabile grazie al piano di lavoro montato su di un supporto girevole e regolabile verticalmente per permettere di lavorare con comodità. E' inoltre possibile modificare la distanza tra il piano di lavoro della scrivania e il nostro corpo e l'altezza del piano della scrivania. Per una motivazione funzionale, sono presenti due nastri che vincolano la scrivania, piuttosto leggera, al corpo dell'utilizzatore.
Per altre informazioni visita il brevetto.

Convertible bed with computer desk (US6508526B2)


Il nome di tale scrivania è "Convertible bed with computer desk" ed è stata brevettata da 
George S. Reppas e Frederick Stengel  presso United States Patent Office nel 2003.
Si tratta di una scrivania per computer convertibile in un letto grazie a dei semplici movimenti standard, sicuri e soprattutto non faticosi. E' sicuramente un' ottima soluzione per ottimizzare nel miglior modo degli spazi abitabili piccoli. Nel post "La scrivania nel design" è presente un esemplare moderno di questo brevetto, e pertanto ti invito a guardarlo!
Per altre informazioni visita il brevetto.

In-Desk Tablet PC and Classroom Automation System (US20120231434A1)





Il nome di tale scrivania è "In-Desk Tablet Pc and Classroom Automation System" ed è stata brevettata da Rodney Standage  presso United States Patent Office nel 2012. 
Si tratta di scrivanie (Student Desks) ad impiego scolastico automatizzate e informatiche, dotate ciascuna di un Tablet PC. Tutte queste scrivanie comunicano tra loro e soprattutto con la scrivania workstation dell'insegnante (Teacher's console), anche questa dotata di Tablet PC. Questa connessione avviene mediante rete secondo il collegamento server-client. Le utility e le applicazioni software personalizzate consentono a una console dell'insegnante di controllare l'accesso a vari componenti e applicazioni disponibili in commercio sulle workstation degli studenti (un Tablet PC in-desk). E' sicuramente un'innovazione in termini di coinvolgimento didattico e scolastico degli alunni in aula, infatti è in diverse scuole per il mondo un sistema tecnologico già ampiamente utilizzato.
Per altre informazioni e per verificare tutte le applicazioni di questa innovazione, visita il brevetto.

Height-adjustable desk (US20170251806A1)



Il nome di tale scrivania è "Height-adjustable desk" ed è stata brevettata da Scott Newman presso United States Patent Office nel 2016. 
Si tratta di una scrivania da ufficio o casa con l'utilità di essere regolata in altezza mediante un sistema elettromeccanico controllato da un intuitivo pannello di controllo.  Tale soluzione brevettata, permette dunque di lavorare in comodità e soprattutto con una corretta postura, senza compiere sforzi o lievi spostamenti che a lungo andare possono risultare fatidici per la nostra salute.
Per altre informazioni visita il brevetto.

Xbike desk and exercise semi-recumbent bicycle (US20170259111A1)



Il nome di tale scrivania è "Xbike desk" ed è stata brevettata da Paul Hsieh  presso United States Patent Office nel 2017. 
Si tratta di una scrivania da ufficio o casa combinata con un cyclette che permette di compiere della buona attività salutare mentre si sta lavorando al computer o mentre si sta leggendo un libro.
Questo binomio tra salute e lavoro inoltre assicura sicurezza e guida l'utilizzatore nell'eseguire movimenti corretti. 
Per altre informazioni visita il brevetto.
 

Evidentemente con il passare degli anni le innovazioni in ambito tecnologico e scientifico hanno portato implementazioni di ampio carattere nel mondo della scrivania e di tutto ciò che la circonda. 

Puoi trovare molti altri brevetti quì.