Molteplici sono i materiali utilizzati per costruire una scrivania ed essa, è solitamente composta da componenti di natura fisica differente. Lo stile che si vuole conferire alla scrivania in produzione, ne influenza sicuramente la scelta dei materiali.
Tuttavia, bisogna tenere conto anche delle resistenze intrinseche dei materiali: infatti, sebbene una scrivania con il piano di vetro conferisca all'arredo stesso un acceso carattere di bellezza ed eleganza, sicuramente essa sarà fragile e meno resistente di una scrivania in legno, motivo per cui è assolutamente da sconsigliare in presenza di bambini!
Osserviamo dunque, materiali diversi a seconda dello stile e della destinazione della scrivania:
- scrivanie da cameretta per bambini: materiale privilegiato è il legno per i piani di supporto ed eventuali mensole o cassetti. Inoltre l'acciaio (Lega Fe-C con % in peso di C<2,06%) sovente viene usato per la produzione delle gambe della scrivania. Alcune volte questi materiali sono verniciati con colori vivi e accesi graditi da bambini e bambine.
- scrivanie da ufficio: la necessità di conferire all'arredo di questo ambiente un carattere più elegante e professionale, fa sì che siano privilegiati materiali come il vetro e l'acciaio.
- scrivanie da casa: solitamente costituite da legno truciolare, plastica ABS (Acrilonitrile butadiene stirene), acciaio, fibra di legno, lacca acrilica e rivestimento epossidico come ad esempio le molteplici versioni proposte da IKEA. Un esempio di queste, direttamente dal catalogo della multinazionale svedese prima citata può essere la Micke:
- scrittoi: materiali sicuramente molto pregiati che comportano pertanto costi molto elevati. Individuo legno di mogano, o di noce, o di frassino, o di mango, o di rovere. Inoltre alcuni esemplari prevedono inserti di ottone e pelle, come quello quì sotto.
- scrivania del Presidente degli Stati Uniti d'America (Resolute Desk): è stata fatta costruire per volontà della regina Vittoria e donata al Presidente degli Stati Uniti d'America Rutherfort B. Hayes nel 1880 ed è stata realizzata con il legno della nave d'esplorazione britannica HMS Resolute.
- scrivanie per macchine per scrivere (ad esempio la Serie Spazio della Olivetti): componenti realizzati interamente in acciaio lavorato presso le molteplici fabbriche industriali specializzate in pressatura, saldatura, ecc. Tali scrivanie adottano l'acciaio per garantire totale resistenza alle sollecitazioni e vibrazioni dovute all'uso delle macchine da scrivere. Inoltre, solitamente vi sono degli inserti in plastica.
Serie Spazio Olivetti (1960)