The Lawyer, Andy Anderson, 9 1/4" w x 8" t x 8" d , 1940, Sold 1,500$ Stark Museum of Art in Orange, Texas |
L'intaglio del legno (wood carving - in inglese) è una forma di lavorazione del legno mediante uno strumento da taglio (es. un coltello) o uno scalpello affiancato da un martello. Il risultato di tale tecnica artistica, può prevedere decorazione o ornamentazione scultorea di oggetti in legno, ma anche produzione di statuette raffiguranti personaggi di vario genere.
Inoltre, è importante evidenziare come l'intagliatore si distingua per i propri lavori artistici, poiché sono fatti a mano e non riproducibili in serie.
Resolute desk, scrivania di legno intagliata del XIX sec. utilizzata dai Presidenti degli Stati Uniti d'America |
Uno dei maggiori intagliatori (woodcarver in inglese) dello scorso secolo è stato sicuramente l'americano Herbert S. Anderson (October 7, 1892 – August 20, 1960), meglio conosciuto come H. S. "Andy" Anderson. Lo scultore si caratterizzava per la produzione di numerose statuette caricaturali di figure umane (caricature carving) adottando una tecnica d'intaglio meglio nota come "Scandinavian flat-plane style of woodcarving", consistente nello scolpire dando al legno dei tagli piatti. Vediamo adesso alcuni lavori dell'artista in cui compare la scrivania:
The Lawyer, Andy Anderson, 9 1/4" w x 8" t x 8" d , 1940, Sold 1,500$, Stark Museum of Art in Orange, Texas |