La storia della scrivania tra documenti e cataloghi


La storia della scrivania ha le sue origini nel mondo antico e segue un percorso evolutivo che parte dai primi ripiani per leggere e scrivere, fino allo scrittoio e alle moderne scrivanie da ufficio.

Secondo i documenti e rilievi storico-archeologici già gli antichi egizi, utilizzavano dei piani di supporto per scrivere o disegnare sui papiri:



Scriba egizi che usano dei piani di supporto per scrivere


Successivamente, agli inizi del Medioevo, intorno al 500 d.C, si ha una mutazione del significato del termine "scrittoio", derivante dal latino scriptorium. Infatti, se prima esso significava "luogo di scrittura, pittura, copiatura", ora avrà accezione di "tavola da scrivere".

Scriptorium: il banco da lavoro o leggio, era sempre inclinato in verticale perché se le penne venivano poste ad angolo retto funzionavano meglio

Lo scrittoio si diffonde come mobile fisso o panchetta portatile che serviva come appoggio per la scrittura.

Scrittoio medievale di un notaio con piano inclinato per facilitarne la scrittura

Ricostruzione di uno scrittoio medievale, Museo Didattico della Civiltà della Scrittura, San Miniato

Scrittoio da tavolo

Nel Settecento, si punta verso un miglioramento estetico e funzionale dei precedenti scrittoi medievali: si hanno così le prime scrivanie. Le scrivanie diventano più piccole, più facili da spostare, più eleganti e con diversi cassetti e cassettini.

Eccone alcuni esemplari:


Ne risultano molte altre tipologie (sempre del Settecento) in vendita su questo catalogo: Antico Antico.

Nel diciannovesimo secolo, la scrivania fa il suo ingresso in ogni ufficio e ogni casa. Le più diffuse sono le pedestal desk (rettangolare o quadrata con un vano centrale vuoto per le gambe e due file di cassetti laterali). 
Eccone alcuni esemplari con i riferimenti dei rispettivi cataloghi: 

Army & Navy Stores Catalogue, 1883

Boulton & Paul, manufacturers, 1888

Army & Navy Stores Catalogue, 1883

Sears, Robuck & Co. Household Catalogue, 1914

L'evoluzione delle scrivanie continua: vengono prodotte nelle più svariate forme, dimensioni, colori e materiali. Oggi, vista la necessità in case, uffici, scuole, ecc..., sono molteplici i produttori di queste e qui di seguito, ne mostrerò alcuni esemplari del catalogo IKEA:





Qual è la tua preferita? Preferisci uno stile antico o uno moderno? Fammelo sapere con un commento